L’avena (Avena sativa) fa parte della famiglia delle graminacee. É un cereale diffuso soprattutto in nord Europa, grazie alla sua buona resistenza a temperature rigide (rispetto al grano, ad esempio).
In Gran Bretagna é da sempre la base di due prodotti alimentari molto diffusi: il whisky e il porridge.
Lascio agli appassionati dissertare del primo, ed in questo breve articolo mi concentreró sul secondo, preparazione forse ancora poco conosciuta in Italia ma ricca di micronutrienti e proprietá benefiche!
Il termine porridge viene spesso tradotto con “pappa d’avena” ed viene tipicamente consumato a colazione. La preparazione é poco impegnativa e consiste nel cuocere i fiocchi d’avena in acqua e/o latte per 10-15 minuti, a seconda del grado di macinazione e raffinazione, seguendo una proporzione di 1:3 avena:liquido (per una porzione di 30g, aggiungere 100mL di liquido circa). Si ottiene cosí una purea piú o meno morbida, che puó essere addolcita con miele, frutta secca/disidratata, marmellata, frutta fresca, .. o qualunque altra cosa sia gradita!
Per un porridge più goloso suggerisco di aggiungere un fiocco di burro a termine cottura, come a “mantecare” un risotto.
L’avena ha un gusto delicato e tendente al dolce, e trovo che la cosistenza cremosa del porrige in una mattinata d’autunno sia particolarmente gradevole. Ma non é solo un piacere mangiarlo.. ci sono anche diversi vantaggi nutrizionali:
- sazietá: l’avena ha un elevato contenuto di fibre, ovviamente maggiore se si utilizzano fiocchi integrali, che aiuta a prolungare il senso di sazietá;
- effetto anti-colesterolemico: numerosi articoli accademici hanno verificato che i β-glucani, molecole polisaccaridiche ad alto peso molecolare, di cui l’avena é ricca, formano una soluzione viscosa durante la cottura, aderendo alle pareti dell’intestino e limitando l’assorbimento del colesterolo;
- basso carico glicemico: sempre grazie ai β-glucani e alle loro proprietá addensanti, i picchi glicemici post-prandiali sono minimizzati e il rilascio energetico avviene in maniera piú graduale;
- attivitá pre-biotica: fibre e β-glucani forniscono il substrato ideale per la crescita del microorganismi probiotici, ormai ben conosciuti per garantire la buona salute del tratto intestinale.
Se invece non volete rinuciare alla vostra tipica colazione con latte/yogurt e cereali.. é sufficiente procurarsi muesli o cereali contenenti avena per beneficiare delle stesse proprietá! Il contenuto di β-glucani presente sará peró inferiore, proporzionale al contenuto di avena.
E come tocco finale, perché non aggiungere della frutta a guscio non decorticata (come mandorle, noci, nocciole, ricche di acidi grassi essenziali, fibre, e buone fonti proteiche) e un pizzico di cannella (nota per le proprieta antisettiche, antiossidanti e digestive)? La vostra colazione sará la chiave di volta per affrontare anche la piú difficile delle giornate!
Lascia un commento